Sandro Sarzi Amadé

Sandro Sarzi Amadé nuovo presidente 2023-2026 della Società per il Palazzo Ducale

Cambio al vertice della Società per il Palazzo Ducale: nell’assemblea del 10 giugno scorso è stato eletto il consiglio direttivo 2023-26, che a sua volta ha espresso il nuovo presidente. Sandro Sarzi Amadé avvicenda dunque Graziano Mangoni alla guida della più antica associazione no-profit italiana per la tutela e la conservazione nel settore dei beni culturali. Nata infatti nel 1902 per contribuire alla tutela e alla conservazione di Palazzo Ducale, accrescendo la conoscenza del suo patrimonio storico ed artistico, la Società ha successivamente ampliato il raggio di intervento a tutti i monumenti virgiliani. L’attività sociale è volta oggi a promuovere, stimolare e incoraggiare l’interesse pubblico per la storia, l’arte e la cultura che legano indissolubilmente città e provincia alla famiglia Gonzaga. Non a caso, nel collegio dei probiviri è stato riconfermato Carlos Gonzaga di Vescovato, assieme a Eva Castagnoli e Adriana Businelli che il nuovo presidente, come primo atto, ha voluto ringraziare per il lungo impegno quale segretaria e memoria storica della Società.

“Sono orgoglioso di questa nomina prestigiosa” ha commentato il nuovo presidente. “Ringrazio l’assemblea dei soci, che mi ha tributato un consenso larghissimo, e i membri del nuovo direttivo che mi hanno indicato come presidente. Un ringraziamento va altresì a Graziano Mangoni, per il grande impegno che ha contraddistinto tutto il suo mandato di presidente, e ai membri del precedente consiglio”. Oltre a Sarzi Amadé, il nuovo organigramma conta Roberta Piccinelli (vice presidente), Patrizia Chevez Gobio Casali (segreteria), Luca Barbieri (tesoriere), Claudia Bonora, Giulia Braccaioli, Maria Carnesalini, Ivette Zavattini e Alessandro Colombo, confermato alla direzione de La Reggia, prestigioso periodico della Società fondato da Luigi Pescasio e giunto al trentaduesimo anno di vita. Revisori dei conti Gabriele Avanzini, Monica Baldassari e Stefano Trentini; nei prossimi mesi verranno formalizzati ulteriori incarichi, con la nomina di referenti e commissioni.

Sandro Sarzi Amadé, classe 1950, è nato a Mantova ma risiede a Campitello di Marcaria. Già amministratore di enti pubblici e aziende private, è appassionato ricercatore e studioso della cultura virgiliana, in particolare della storia di Mantova, del suo territorio e della reggia di Palazzo Ducale. E’ da un decennio membro attivo della Società per il Palazzo Ducale, dove ha già rivestito due volte la carica di consigliere.